Progetto BIOMASS HUB
La sfida del presente progetto si inserisce, a pieno titolo, nelle politiche regionali in tema di ECO-INDUSTRIA e di competitività del settore del trattamento dei rifiuti, attraverso la realizzazione di processi e realizzazione di impianti pilota per la generazione e gestione distribuita dell’energia per la creazione di un HUB integrato e polifunzionale per lo sviluppo del settore WASTE-TREATMENT e GREEN ENERGY, coniugando la necessità di innovazione nella filiera waste-management attraverso la sinergia tra energie rinnovabili e green chemistry.
Progetto Ginevra
Il Progetto GINEVRA si propone di realizzare una PIATTAFORMA INTEGRATA per la valorizzazione di biosolidi e correttivi, in base alle reali esigenze del territorio.
progetti conclusi
Progetto ECONOVA
Programma di ricerca finalizzato alla validazione di un processo per la produzione di biomateriali, mediante il trattamento dei biomasse derivanti dalla depurazione delle acque di depurazione e del digestato da FORSU.
Progetto PHA-STAR
La sfida di PHA-STAR consiste nel recupero di scarti agroindustriali prodotti in grande quantità in Lombardia (siero di latte e scotta) a seguito dell’up-grading a livello pilota di bio-processi per la produzione di bio-plastiche quali i poliidrossialcanoati (PHA).
In un tale contesto il progetto proposto supporta le politiche regionali in tema di bioeconomia, competitività del settore del trattamento degli scarti delle attività industriali e del manifatturiero bio-based.
Progetto RAINBOW
Il progetto RAINBOW ha come finalità la validazione di un protocollo per la produzione di bioplastiche a partire dalla frazione organica del rifiuto urbano (FORSU), in grado di supportare le politiche regionali in tema di bioeconomia e la competitività del settore del trattamento del rifiuto e del manifatturiero bio-based.